Biblioteca Statale
Stelio Crise di Trieste

Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali e del Turismo
Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

home -> carta dei servizi

Calendario delle attività

Siete cordialmente invitati alle seguenti manifestazioni culturali ospitate dalla Biblioteca Statale Stelio Crise:

Lunedì 22 gennaio, ore 16.30 (Sala conferenze, II piano)

L’Associazione Ricerca Interventi Studi sull’Invecchiamento propone una serie di incontri e conversazioni tra ragazzi e anziani dal titolo Generazioni a confronto. La rassegna si apre con La storia che vive. Conoscenza “intergenerazionale” e storia nel tessuto delle esperienze, con Gabriella Valera. Agli incontri, patrocinati dal Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile / International Study and Documentation Centre for Youth Culture, partecipano gli istituti Oberdan, Carducci, Dante, il Servizio Civile ARCI, ACCRI, e il Collegio del Mondo Unito.


Sabato 27 gennaio, ore 10.00 (Sala conferenze, II piano)

Presentazione del numero monografico dell’Annuario Nazionale di Storia della Città e del Territorio “Storia dell’Urbanistica”, Le Assicurazioni Generali nelle città italiane tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, vol. 8/2016 3. serie, a cura di Carla Benocci, Roma, Edizioni Kappa, 2017. Oltre alla Curatrice e agli Autori del volume, interverranno Debora Serracchiani, Presidente della Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia, Ugo Soragni, Direttore responsabile  del periodico, e Diana Barillari, Università degli Studi di Trieste.

Locandina

“LE ARGUTEZZE SI TROVANO IN NATURA…”. I LIBRI DI BRUNO CHERSICLA (1937-2013)

Presso le sale espositive site al II piano della Biblioteca è possibile visitare la mostra documentaria “Le argutezze si trovano in natura…”. I libri di Bruno Chersicla (1937-2013). L’esposizione è dedicata all’artista triestino Bruno Chersicla, ed è organizzata dall’Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale di Trieste, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici, il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Trieste e la Biblioteca Statale Stelio Crise. La mostra, prorogata sino al 28 febbraio, è ad ingresso gratuito e osserva il seguente orario: lunedì - giovedì, 9.30 – 18.30;  venerdì e sabato, 9.30 – 13.30.




Per avere maggiori dettagli sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.