Biblioteca Statale
Stelio Crise di Trieste

Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali e del Turismo
Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

home -> regolamento e moduli

Calendario attività

 

Siete cordialmente invitati alle seguenti manifestazioni culturali ospitate dalla Biblioteca Statale Stelio Crise:

 

Martedì  24 aprile, ore 17.00 (Sala conferenze, II piano)

Incontro con Giulio Ercolessi e Thomas Jansen dal titolo Nuovi governi in Italia e Germania: quale Europa ci aspetta?  Manifestazione a cura del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.

 

Giovedì 26 aprile, ore 16.30 (Sala conferenze, II piano)

Incontro con Giuseppe FrancaElvio GuagniniDiana BarillariLuisella Pavan Woolfe e Renzo Pavan dal titolo Ricordo di Luigi Pavan. Un ricordo a più voci per riflettere sull'architetto, soprintendente e studioso che per trenta anni è stato presidente della società di Minerva, scomparso nel dicembre 2017, in occasione della donazione dei documenti d'archivio raccolti durante settanta anni di lavoro. La manifestazione rientra nel ciclo di iniziative culturali proposte dalla Società di Minerva di Trieste.

Venerdì  27 aprile, ore 17.00 (Sala conferenze, II piano)

Incontro con il professor Vincenzo Guarracino dal titolo Verrà il tempo del Nord. Leopardi, l’Europa, l’Italia e gli italiani. Manifestazione organizzata dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, a cura del prof. Elvio Guagnini.

 

E allora io… Opere di Valentina Bencina per l’infanzia. (Sale espositive, I piano, 18 aprile – 30 giugno 2018)

 

Nato dall’incontro tra Serge Mauhourat, cantastorie, maestro e musicista, e Valentina Bencina, pittrice e illustratrice di origine monfalconese, il progetto “E allora io...”, ha portato alla pubblicazione di una favola popolare della tradizione orale della valle d'Aspe, nei Pirenei francesi. Partendo da quella che la pittrice definisce una “piccola fiaba sul potere della parola”,  la Bencina ha scelto di corredare il racconto con illustrazioni realizzate attraverso tecniche miste quali collage con cartone, pittura acrilica e pastelli ad olio. Oltre alle tavole che illustrano il libro “E allora io...”, la mostra espone altre opere che testimoniano la sua produzione per l’infanzia e l’attività di illustratrice di manifesti, libri e cover per CD musicali. Valentina Bencina ha all’attivo numerose mostre personali e partecipazioni a collettive in Francia,  dove vive dal 2003: quella  ospitata dalla Biblioteca Statale Stelio Crise è la sua prima esposizione in Italia, ed è stata inserita nell’edizione 2018 della manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura di Roma. La mostra è visitabile secondo il seguenti orari: fino al 25 maggio, lunedì - venerdì 9.00 – 18.30, sabato 9.00 – 13.30; dal 28 maggio, lunedì -  giovedì 9.00- 18.30, venerdì e sabato 9.00 – 13.30.

 

 

Alter Ego – forme e idee dell’arte grafica in Romania e in Italia, organizzata dall’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei(Sale espositive, II piano,  7  – 28 aprile 2018)

 

L’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei propone, in collaborazione con la rivista Tribuna Graphic di Cluj, ottanta opere realizzate sia con le classiche tecniche dell’incisione in cavo o in rilievo, sia attraverso sperimentazioni con i più diversi materiali o con tecniche digitali. L’esposizione rappresenta un interessante confronto tra due scuole diverse, nel solco di una tradizione che ha visto l’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei già in passato promotrice del dialogo tra la scuola italiana e quella di altri Paesi quali il Giappone, l’Argentina, la Bulgaria, la Macedonia, l’Irlanda. La mostra ospitata dalla Crise verrà riproposta a luglio di quest’anno al Museo d’Arte di Cluj, Romania. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 10 -18.30; sabato 10 -13.30.

 

 


 

 

Vi segnaliamo che la Biblioteca Statale Stelio Crise, fino al 25 maggio 2018, osserva l’apertura straordinaria del venerdì pomeriggio. L’orario settimanale è il seguente: dal lunedì al venerdì, 8.30 – 18.30; sabato 8.30 – 13.30.




Per avere maggiori dettagli sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.