Biblioteca Statale
Stelio Crise di Trieste

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

home -> regolamento e moduli

Calendario attività

 

Lunedì 20 maggio, ore 17.00 - Sala conferenze 2°piano

La portualità di Trieste e la ferrovia

Il Circolo Amici del Dialetto Triestino propone una conferenza dedicata al porto di Trieste in relazione ai trasporti su rotaia, tenuta dal dott. Bruno Pizzamei e dall’ing. Roberto Carollo. Saranno proiettate immagini d’epoca sulla costruzione del Porto Vecchio, su alcune figure professionali che operavano nello scalo ed altre immagini relative ai recenti collegamenti ferroviari.   

Martedì 21 maggio, ore 17.00 - Sala conferenze 2°piano

I grandi eventi culturali come fattore di sviluppo della città di Trieste

Il prof. Paolo Dalla Sega illustrerà il tema dei grandi eventi come costruzione di progetti tesi alla “messa in comune” di valori, identità e progetti. L’incontro è a cura della dott.ssa Cristina Sbaizero per il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.

 

Mercoledì 22 maggio, ore 14.30 – 18.30 - Sala conferenze 2°piano

Torniamo a casa? Come dare la possibilità, a chi vuole morire a casa, di poterlo fare. Quali sono gli strumenti possibili?

Il dott. Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo della Stampa giuliano, coordinerà il convegno, organizzato dall’Associazione Nazionale per la Difesa del Malato, su un tema delicato e attuale, coinvolgendo i rappresentanti delle Comunità religiose di Trieste e molti esponenti delle locali Autorità sanitarie e istituzionali.

 

Giovedì 23 maggio, ore 16.45 - Sala conferenze 2°piano

Porto Vecchio come occasione di innovazione: l'uso di fonti energetiche rinnovabili

Il prof. Edino Valcovich presenterà la ricerca dottorale di Nicola Strazza (Università di Trieste), che ha esplorato azioni conservative e reversibili tese a recuperare gli edifici storico-industriali del Porto Vecchio, in modo da sfruttare la massima quota di energia rinnovabile disponibile localmente, come ad esempio, l'energia idrotermica contenuta nel mare. Appuntamento a cura della Società di Minerva di Trieste.

 

Venerdì 24 maggio, ore 9.30 – 13.00 - Sala conferenze 2°piano

Sacrum facere. Forme associative e pratiche rituali nel mondo antico

VI Seminario di Archeologia del Sacro, organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Nel pomeriggio, i lavori si terranno presso l’Aula 6 dell’Ateneo giuliano, in via Lazzaretto Vecchio 8.

Sabato 25 maggio, ore 9.30 – 13.00 - Sala conferenze 2°piano

Sacrum facere. Forme associative e pratiche rituali nel mondo antico

VI Seminario di Archeologia del Sacro, organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste.

 

VI ASPETTIAMO

 

 




Per avere maggiori dettagli sulle iniziative in programma, visitate la pagina Facebook della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.