Biblioteca Statale
Stelio Crise di Trieste

Ministero dei Beni e delle Attivitą Culturali e del Turismo
Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

home -> prestito

prestito diretto

Orario per la presentazione delle richieste:
da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 18.15; venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13.15

Il prestito locale è un servizio gratuito, di cui è possibile fruire dopo aver ottenuto la tessera dei servizi della Biblioteca. La tessera, comune a tutte le Biblioteche aderenti al Polo SBN del Friuli Venezia Giulia, può essere richiesta esibendo un valido documento d’identità. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori. Le persone che presentano impossibilità motorie o di età superiore ai 70 anni possono usufruire del prestito delegando per iscritto un sostituto.

Il prestito ha la durata di trenta giorni; il lettore può trattenere un massimo di cinque opere (per un totale non superiore a sette volumi). Alla scadenza, qualora non esistano prenotazioni, è possibile rinnovare il prestito per ulteriori trenta giorni.

L’abilitazione ai servizi della Biblioteca rende disponibile anche il prestito digitale, ovvero l’accesso alla piattaforma MLOL - MediaLibraryOnLine per il download gratuito di e-book; per informazioni: http://bsts.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=239.

Per evitare attese, gli utenti abilitati ai servizi della Biblioteca possono prenotare un massimo di cinque libri attraverso l’apposita funzione dell’OPAC del Polo SBN all’indirizzo http://sol.units.it, cliccando sul titolo desiderato oppure, in alternativa, scrivendo a bs-scts.prestito@beniculturali.it o telefonando ai numeri 040 300725-307463. La prenotazione va effettuata entro le ore 13 ritirare i volumi in giornata; dopo questo orario, il materiale è disponibile dalle ore 10 del mattino successivo.

Dal prestito sono escluse le opere di consultazione, i periodici, le opere rare o di pregio, le edizioni anteriori al 1950 e tutto il materiale che necessita di interventi di legatoria o restauro.
Le condizioni che regolano il servizio sono descritte agli art. 14 - 19 del regolamento interno della Biblioteca.

 

avvertenze

Si avvisa l'utenza che, a causa di un guasto tecnico,

  • i volumi con collocazione “Coll. R” possono essere richiesti solo su prenotazione;
  • i volumi con collocazione da Coll. 94 a Coll. 800 sono temporaneamente esclusi dal prestito.

Per informazioni o ulteriori chiarimenti, si consiglia di telefonare in Biblioteca ai numeri
040 300725-307463.